LABORATORIO “ORA D’ARTE”

ORA D’ARTE” nasce dalla voglia di realizzare uno spazio creativo che sia occasione di incontro e confronto di idee e iniziative, il cui veicolo di comunicazione sia l’arte a 360°.

Un vero e proprio laboratorio alternativo e dinamico aperto a tutti quelli che hanno il desiderio di creare e condividere esperienze socializzanti,artistiche e culturali.

Non partiamo quindi da un programma predefinito, ma dalla proposta di incontrarci per far sì che sia la nostra creatività a maturare la capacità di produrre percorsi di riflessione in questo spazio autogestito.

Percorsi a tema, articolati in film, documentari, corto o lungo metraggi autoprodotti, spettacoli teatrali, lettura di poesie, romanzi…per poter tutti costruire e diffondere liberamente e gratuitamente una cultura creata e diffusa dal basso.


"ORA D’ARTE" lancia, come prima iniziativa, una rassegna cinematografica sulla condizione di segregazione ormai decennale del popolo palestinese, che ancora una volta sta subendo la crudele e cieca violenza israeliana e la silenziosa indifferenza della comunità internazionale.

IL PROGRAMMA COMPLETO (1,2)

Questa iniziativa nasce pertanto dalla volontà di riaprire un dialogo tramite l’affascinante e realista veicolo del cinema (1,2).

TUTTE LE PROIEZIONI INCOMINCERANNO ALLE 18 CON A SEGUIRE APERITIVO! 

 

#Domenica 1 febbraio h.18

"Paradise now"  di Hany Abu-Assad del 2005.

Le ultime quarantotto ore di due amici, due kamikaze della West Bank, intenzionati a farsi esplodere a Tel Aviv…. …..Il regista capisce che il problema palestinese è troppo complesso per essere rappresentato al cinema da una sola angolazione e si accontenta quindi di rappresentare la realtà…….

 

 

#Domenica 8 febbraio 

"Private" di Saverio Costanzo del 2004

Mohammed insegna letteratura in Palestina. La casa dove abita con la numerosa famiglia si trova in una posizione strategica per gli scontri tra i soldati israeliani e i guerriglieri palestinesi; per questo l’esercito decide di occuparla… …l leitmotiv della pellicola è l’osservazione attraverso gli occhi di una famiglia palestinese costretta ad una drammatica convivenza tra nemici l’evoluzione di un conflitto socio-culturale finora mai scevro da tensioni violente….

 

 

ORA D’ARTE si riunisce tutti i Mercoledì ore 21.

Presso il Csa Kontatto, via Poiole, 1, Falconara Marittima.

Per info: 338-6101992

349-0762115

oradarte@autoproduzioni.net

 

 

 

 

 

 

 

 

This entry was posted in SOCIALITA' AUTOGESTITA. Bookmark the permalink.