CONTESTAZIONE DEL CSA KONTATTO ALLA PRIMA ASSEMLEA CITTADINA “PARTECIPATA” DI FIUMESINO

"PARTECIPARE AL FUTURO DELLA CITTA': SI INIZIA DA FIUMESINO"

…………….cosi' recitavano i menifesti informativi del comune di falconara che promuovevano il nuovo percorso partecipato indetto dall'assessore alla partecipazione e lavori pubblici marcelli flori….

FALCONARA MARITTIMA – Sarà il post-alluvione l’argomento principale della prima delle assemblee di quartiere indette dal neo assessorato alla Partecipazione. L’intera Giunta Comunale incontrerà i cittadini di Fiumesino e Poiole per raccogliere il maggior numero possibile di segnalazioni e proposte e per dare risposte urgenti alla popolazione colpita dall’eccezionale evento meteorologico dello scorso 26 settembre. Si tratta dell’ingresso ufficiale ed operativo del progetto "Il valore delle idee" illustrato dal Sindaco Recanatini e gli assessori Massimo Marcelli Flori e Carlo Brunelli in occasione della giornata informativa "La democrazia partecipata – costruiamo insieme la nostra città" dello scorso 14 ottobre.

Venerdì 3 novembre presso il circolo Arci di Fiumesino alle 21 si terrà dunque l’incontro. L’assemblea è aperta a tutti i 460 abitanti della zona: cittadini, associazioni, comitati che potranno fornire segnalazioni, esigenze e possibili proposte su tutti i temi che possono coinvolgere il tessuto cittadino come bilancio, urbanistica, lavori pubblici, servizi, viabilità, cultura, sport.

Ai cittadini saranno distribuiti i moduli di segnalazione e proposta: mezzi con i quali la gente potrà operare attivamente alle scelte. E’ l’avvio di un percorso di democrazia partecipata, scelto dell’Amministrazione Comunale e inaugurato con l’adesione, approvata dal Consiglio Comunale, di Falconara alla Rete Nuovo Municipio.

La raccolta capillare delle segnalazioni è solo la prima fase del progetto "Il valore delle idee". In seguito le assemblee avranno cadenza semestrale e diventeranno momenti di incontro e confronto sui grandi temi dell’urbanistica e del bilancio partecipato con la costituzione di appositi capitoli di bilancio da definirsi nel dettaglio secondo un indice di priorità scaturito dal confronto diretto. Le schede saranno distribuite durante il primo giro di assemblee nei quartieri. In seguito saranno disponibili presso tutti i front office comunali o sul sito www.comune.falconara-marittima.an.it. I cittadini potranno compilare liberamente (anche in forma anonima) le schede che dovranno essere presentate in appositi punti di raccolta (Urp Falconara, Centro Più-Ups, AmbienteInforma, Anagrafe di Falconara e di Castelferretti). Le schede saranno in seguito affidate ai settori di pertinenza, sottoposte ad uno studio di fattibilità per verificare le competenze dell’Amministrazione a riguardo, individuare le strade percorribili, valutando l’effettiva copertura finanziaria all’interno del Bilancio e potranno anche essere discusse dalle Assemblee Cittadine.

Le altre Assemblee – la città è stata suddivisa in cinque macroaree – si svolgeranno tutte nel mese di novembre: Palombina Vecchia – via Italia (giovedì 9), Centro – Villanova (giovedì 16), Castelferretti – Stadio – Tesoro (giovedì 23) e Falconara Alta – Barcaglione (giovedì 30), tutte alle 21.

This entry was posted in KONTATTO IN LOTTA. Bookmark the permalink.