RICEVIAMO E INOLTRIAMO QUESTA MAIL PERVENUTACI DA UN BLOGGER FALCONARESE IN MERITO ALLE ULTIME VICENDE DELLA RAFFINERIA API…
…AH! E COMPLIMETI PER LE TUE FOTO DE LA ROCCA OCCUPATA DAGLI EFFETTI COLLATERALI DELL'API
…CHE TROVATE QUI
La spiaggia di velluto ? …. subito dopo la spiaggia di catrame !
La stagione balneare è decisamente iniziata.
La voglia di abbronzarsi e " 'sdramigiarsi " in spiaggia sarà pure contagiosa ma…, passeggiando per il lungomare di Marina di Montemarciano, ho notato che i bagnanti, si sdraiano col proprio asciugamano a terra, accanto ai bidoni di raccolta delle sostanze nocive sversate in mare dalla raffineria API dai primi di Aprile 2007
Non solo.
Ho visto gente e famigliole con bambini, prendere posto in spiaggia all'interno delle zone ancora circoscritte come : pericolose per l'inquinamento da catrame .
Ho visto bagnanti in costume, stesi cotti dal sole e dal proprio IPOD nella testa, e… i tecnici di bonifica della spiaggia in tuta bianca, bardati con mascherina e copriscarpe bianco… che giravano tra loro…scavalcandoli mentre raccoglievano le sostanze tossiche dalla spiaggia e le mettevano dentro i bidoni dei rifiuti speciali di raccolta…sempre accanto e in mezzo ai bagnanti.
Ho visto una bambina giocare in questa spiaggia e nelle condizioni suddette ; l'ho vista toccare uno di questi bidoni dei rifiuti speciali per sporgersi e vedere cosa c'era dentro…ed i genitori stesi a pochi metri a prendere il sole .
Ho visto più pescatori tornare a riva con la propria " 'batana " , ormeggiarla nella zona con scritto :" divieto di balneazione temporanea " e " divieto di accesso per una fascia di 20 metri dal bagnasciuga" e pulire il pesce pescato e venderlo .
Tutto questo l'ho visto, anzi l'abbiamo visto e vissuto tutti fin dai primi giorni di aprile, quando si è verificato lo sversamento in Mare di tonnellate di Materiale tossico dalla raffineria API.
Questa non puo' essere la mia città.
Questi sono i Falconaresi ?
Ho sostenuto le vostre battaglie , sia nella ultime manifestazioni contro l'APi sia dal mio piccolo Blog ( http://www.falconaramarittima.splinder.com/ ) ma…. le teste dei falconaresi è difficile cambiarle!
La maggioranza dei falconaresi sostiene che il disastro ambientale dell'API sia solo una propaganda politica dei verdi e che…comunque tutta questa storia sia enfatizzata per ragioni politiche !
Come si tocca l'argomento …. i vecchi falconaresi si scaldano sostenendo che l'API non va toccata perchè ci lavora la metà delle famiglie falconaresi !
E il risultato finale, sconcertante, è che in pratica….. tutti vanno comunque a stendersi , ad abbronzarsi appoggiati fisicamente sopra le chiazze di catrame a Marina e alla Rocca !
Che vergogna !
La salute , anche quella dei propri figli, passa in secondo piano di fronte " alla necessità" di abbronzarsi e di tenersi il posto fisso alla raffineria !
Mi vergogno , sempre più di essere Falconarese.
COmunque, in bocca al lupo per le vostre battaglie.
Appoggio e sostengo tutto quello che fate.
CIao.
Pingback: grotokoli blog
Pingback: priotupiliko blog
Pingback: priotupiliko blog
Pingback: priotupiliko blog